Col passare del tempo, in particolare negli ultimi 30 anni, i giovani hanno avvertito un notevole distacco da quelle che sono state le loro origini e tradizioni. Era l’Autunno del 2000 quando passione, tradizione e solidarietà trovavano un dolce connubio, grazie ad un gruppo di amici che, per portare nel sociale questi tre nobili principi, formavano il Gruppo Folk "Motl la Fnodd" ossia "Mottola la Raffinata". Nonostante la recente costituzione, l'associazione ha avuto modo di cimentarsi, ben figurando, con altri Gruppi Folkloristici Internazionali provenienti da Ecuador, Russia, Cina, Burkina Faso, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Romania, Bulgaria, nelle manifestazioni svoltesi a: Taranto 2001 , Viaggiano (Pz) 2004, Palagiano (TA) 2005, Castellaneta (Ta) 2006 . Le peculiarita’ dei componenti di "Motl la Fnodd" sono basate sulla versatilità essendo impegnato anche nell’organizzare manifestazioni quali la Festa del Rione S.Pietro, il Presepe Vivente ed il Carnevale Mottolese. La Presidente del Gruppo ‘’Motl la Fnodd’’ è Lattarulo Maria. "Motl la Fnodd" si propone di far conoscere le proprie tradizioni attraverso balli, canti e commedie in vernacolo, nonché originalissimi ‘’musifolk’’e classiche serenate. Il 2006 e’ stato l'anno più proficuo dalla propria nascita con le 60 manifestazioni svolte nel periodo estivo in tutta la regione.Nell'estate 2007 è in programma una tournè all’Estero toccando vari Paesi del Mediterraneo quali la Croazia, Grecia, Cipro e Turchia.Un plauso per il successo di questo gruppo va’ alle amministrazioni comunali succedutesi in questi anni e soprattutto ai Mottolesi che, nonostante la definizione di ‘’freddi’’ per antonomasia, sono stati molto caldi con i componenti del gruppo !!!

 


 

L'associazione ITALCACCIA-ITALPESCA fedele all'impegno nel volontario, con spirito incrollabile e generoso rivolge un prezioso servizio alla tutela del patrimonio ambientale. Uniti dalla passione per l'attività venatoria, ma non per questo meno sensibili al valore inestimabile dell'ambiente naturale, i volontari ITALCACCIA non lesinano di prestare la propria opera impegnandosi in tutte le contingenze ambientali e generalmente civili.

Controllo preventivo degli incendi, vigilanza sul corretto utilizzo di fitofarmaci nell'agricoltura, salvaguardia delle difese faunistiche, disponibilità a rimboccarsi alacramente le maniche in ogni condizione di clamità: questo è solo l'incipit del lungo elenco delle attività alle quali si prestano gli agenti dell'associazione.

Lo spirito di iniziativa e la voglia di intervento di questo affiatato gruppo devono molto all'appoggio offertogli dal Comune di Mottola, un partner indispensabile per rendere concreti i nobili propositi di questa associazione

Joomla templates by a4joomla