Il Patròn: Giovanni Rogante !

 

 

Giovanni Rogante nasce a Mottola il 28 Gennaio 1942 ed è praticamente da sempre operatore culturale e organizzatore di gran parte delle manifestazioni culturali che di volta in volta animano la Città di Mottola. E' il patron indiscusso della Rassegna Internazionale di Pittura "Artisti a Confronto".

 

Il Dott. Giuseppe Carucci, già assessore alla Cultura del Comune di Mottola, ha detto di lui: "Giovanni Rogante... avverso, quasi istintivamente, ad ogni astrattezza intellettuale, ad ogni complicazione filosofica, egli, con la foga del suo temperamento, si è lasciato alle spalle facili denigratori ed oppositori genetici. In tutti questi anni è stato sorretto dal suo fervore appassionato, dalla forza di uomo positivo, da un'esperienza senza pari e sopratutto da quella capacità di far rivivere intorno all'opera il tempo storico con i suoi ascendenti di gusto, di stile, di cultura. Schivo alle manifestazioni irose ed insofferenti, è andato avanti senza troppe retoriche, schietto e genuino come sempre, con le proverbiali stanchezze, con i complessi risvolti psicologici, solo in parte nascosti da quella scorza di semplicità e di fierezza...".

 

Insomma, di Giovanni Rogante è stato detto di tutto e il contrario di tutto. Una cosa è però indiscutibile: senza di lui Mottola non potrebbe farsi vanto di una manifestazione che oggi spegne ben 50 candeline e che ha pochi pari nel resto del mondo.

 

 

Joomla templates by a4joomla